La pianificazione oggigiorno è essenziale più che nel passato, per far sviluppare, innovare e crescere le proprie aziende. In questo breve articolo ti spieghiamo com’è altrettanto importante la Pianificazione del lancio. Può essere un lancio di una Campagna per un nuovo prodotto/servizio o una rivisitazione di uno già in commercio. Ma potrebbe essere anche un lancio di…

Dopo aver perfezionato il tuo prodotto o servizio che sia, programma una pianificazione per il suo lancio sul mercato. Ovviamente è importante analizzare, la stessa tipologia di prodotto dei tuoi competitor, i costi di produzione e se esiste una richiesta adeguata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Controlla sempre

Iniziamo con la pianificazione: in questa prima fase devi cercare di capire il numero dei tuoi potenziali clienti. Questo puoi capirlo attraverso i dati che raccogli periodicamente dalle diverse fonti a tua disposizione.

Pianificazione: Numero di potenziali clienti

Cerca di capire quanti prodotti/servizi riesci a realizzare in un determinato periodo. E a quanti clienti sei in grado di fornire il tuo servizio/prodotto, fatto questo, rimane un altro quesito: quante soluzioni riesci a dare? ecco una volta individuati i numeri, puoi passare alla fase successiva.

Pianificazione: Indagine di Mercato

Individua il mercato adatto ai tuoi prodotti/servizi. A questo punto devi farti delle domande: Chi sono i tuoi clienti? Che cosa vogliono? Quali sono i loro problemi che potresti risolvere per loro?

Ecco sapere chi sono i tuoi clienti fa tutta la differenza tra te e un altra azienda che ragiona in modo diverso cioè: giorno per giorno.

Puoi anche realizzare un orologio più bello e costoso al mondo ma non riuscirai mai a venderlo a persone che hanno la tessera per prendere il pane. Prodotto fantastico sì, ma mercato decisamente sbagliato!

L’altra fase che devi affrontare sono le conversioni dei clienti.

Convertire i Clienti

Conversione del Clienti
Studio della Conversione del Clienti

Sai benissimo che nel commercio esistono due tipi di clienti:

  • Occasionali: sono quelli che hanno acquistato una volta da te, magari perché dove si servono abitualmente non aveva il prodotto che gli necessitava in quel preciso istante.
  • Fissi: sono quelli entusiasti e che continuano ad acquistare da te in maniera compulsiva. In sono fidelizzati.

Bene, quali diventano i tuoi obiettivi in questa fase: Convertire i clienti occasionali in clienti fissi. Esistono diversi metodi per attirare l’attenzione come ad esempio, puoi offrire uno sconto per i nuovi iscritti o uno sconto particolare. Ma ricordati di non trascurare il cliente fisso. Gratifica la sua permanenza con qualcosa che veramente gli serve oppure con promozioni a chi già è cliente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Primi passi per iniziare

Pianificazione: trova un ambientazione per il lancio

Ricorda intanto, che non bisogna girare sempre al solita minestra, perché quella é e quella rimane. Pensa a qualcosa di attinente ma non necessariamente diretto. Guarda la concorrenza come si muove e soprattutto in questa fase, cerca di non parlare del prodotto/servizio, parla invece di sensazioni, emozioni, percezioni. Parla di tutte quelle emozioni e sensazioni che possono trovarsi nel mondo delle corse e che hanno al centro l’unico scopo di vincere. Quindi mentalmente fai capire che se vincono è anche merito del tuo prodotto.

Conclusioni

Abbiamo iniziato questa Guida su come dare un impatto online tramite le Campagne. La Pianificazione è stata la prima fase, quella che molti sottovalutano e che poi ti fa giocare la faccia in tutto il percorso dell’esistenza della tua attività. Abbiamo visto cosa sono i numeri di riferimento, come fare un indagine di mercato, come convertire i clienti e l’ambientazione che devi trovare per fare un lancio per come si deve.

Continua a seguirci, per scoprire le altre fasi. Ti ricordiamo che sono sempre aperte le iscrizioni a UL. Iscrivendoti potrai usufruire di altri vantaggi personalizzati.

Contattaci per avere maggiori info. Rimani connesso su questo sito, possiamo esserti utili per la tua attività.

Ti ricordiamo in breve quali sono gli altri Brand: a+ Magazine | I Viaggi di Claudia | 5cose | Il Mercatino Digitale | Guida Milazzo | a+ TV